Vendere con Stile – formazione esperienziale nella vendita

Umberto Di Rienzo - Front

Diventare un venditore ancora più efficace è il tuo obiettivo? Quante idee hai venduto nella tua vita? E di progetti? Prodotti o un servizi? Hai mai consigliato qualcosa a qualcuno? Ti piace o ti piacerebbe vendere? 

Introduzione alla vendita con stile

Se hai risposto con almeno un sì a una delle precedenti domande, questo libro può darti regalarti diversi spunti di riflessione. Si tratta di un libro esperienziale, perché riesce attraverso aneddoti, riflessioni, un pizzico di teoria e tanti spunti da sperimentare ad arrivare dritto al cuore della persona che deciderà di intraprendere la sua lettura. Ogni stile di lettore (come esiste uno stile di vendita esiste uno stile di lettura e di scrittura :)) ne saprà trarre un differente vantaggio.

Personalmente, approfondire questo modello mi è servito per scoprire che i venditori che avevo conosciuto fino a quel momento non erano un riferimento assoluto alla vendita. Mi sembravano persone leggere e divertenti, ma allo stesso tempo ne percepivo una certa superficialità (avevano un modo di fare dove mi sembrava che nulla fosse realmente un problema e che avessero sempre una soluzione pronta per l’uso). Mi ha liberato sapere che per essere un venditore non avrei dovuto adottare quello stile così lontano da me.

Da dove nasce il modello

Il modello nasce da lontano e lascio a chi voglia leggere il libro la scoperta delle origini (in qualche post precedente ne ho dato anche io una mia versione). Ippocrate, Jung, Marston, Lewin, … David Kolb. Tutti nomi importanti. Persone che in diversi modi hanno regalato una loro interpretazione del comportamento umano.

Modello di Kolb


Modello di Kolb applicato alla vendita

David Kolb, il massimo esperto di formazione esperienziale (la metodologia sposata da Connectance per disegnare percorsi formativi) ha ispirato Umberto e tutto il team Connectance, generando l’approccio proposto all’interno di questo libro. Gli stili di vendita sono infatti sovrapponibili in termini di dimensioni a quelli individuati da Kolb:

  • Esperienza concreta (emozioni)/concettualizzazione astratta (teoria)
  • Osservazione riflessiva (ascolto)/Sperimentazione attiva (azione)

La personalizzazione, proposta da Connectance, è stata realizzata analizzando i profili di diversi venditori, presi da differenti settori merceologici. I migliori venditori avevano 3 caratteristiche:

  • Grande consapevolezza del proprio modo di comunicare
  • Ampia flessibilità nel presentare le informazioni
  • Profonda conoscenza delle caratteristiche dei prodotti, dei servizi e del comportamento delle persone

Perché leggerlo

Vi consiglio di leggere questo libro, perché credo che Umberto abbia sintetizzato in modo piacevole e, allo stesso tempo, efficace il nostro modello degli stili di vendita. La sua esperienza di venditore, manager di reti di vendita, formatore e coach aziendale da oltre 30 anni gli ha permesso di inserire moltissimi aneddoti e esempi che possono facilitare il processo di acquisizione delle tecniche.

In più al suo interno c’è una piccola sorpresa che solo chi lo leggerà potrà scoprire. 🙂

Effetto sorpresa

‘Vendere con Stile’  aprirà i suoi battenti il prossimo lunedi 28 Agosto e Umberto ha deciso di regalare una copia a tutti quelli che si prenoteranno entro domani sera al link seguente ==>> https://lnkd.in/d9bAQmb

Grazie Umberto per la tua opera e per la possibilità (anche se limitata nel tempo) di leggerla GRATIS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *