❝ Benvenuto nella mia pagina chi sono, visto che questa pagina è dedicata a te, sarebbe carino scoprire: cosa ti piacerebbe sapere di me? Quali sono le informazioni più rilevanti che puoi chiedere a un formatore e a un consulente per conoscerlo? Le domande come puoi intuire sono il pane quotidiano del mio lavoro. Ovviamente, non puoi rispondermi nel qui e ora (uno dei temi che mi appassiona di più quando faccio attività esperienziali), per cui provo a intuire quello che meglio può interessarti. Ad ogni modo, trovi i miei contatti in fondo alla pagina, per qualunque informazione ulteriore puoi scrivermi o chiamarmi.❞

Curioso
Entusiasta
Creativo
FabioDeLucaChi sono

La curiosità è l’energia che metto nell’approfondire gli studi che riguardano la formazione, lo sviluppo organizzativo e la comunicazione. L’entusiasmo è l’ingrediente che mi fa sorridere, giocare e relazionarmi con coloro che incontro sia sul professionale che personale. Infine, la capacità di integrare mi fa miscelare ogni metodologia adottata. Queste sono alcune delle caratteristiche che mi fanno amare il lavoro che faccio. Past is history, future is mistery, present is a gift so it’s called present.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Esperto nell’analisi delle strutture e dei processi aziendali, nella progettazione e realizzazione di percorsi di cambiamento all’interno delle organizzazioni e di piani di sviluppo. Formatore manageriale e executive coach, specializzato nello sviluppo di reti vendite e nell’ideazione di attività di trade marketing. Esperto di formazione esperienziale e nell’utilizzo degli stili sociali all’interno dei percorsi formativi (Learning Inventory, Social Style, PDA). Dal 2010 socio fondatore di una società di consulenza maieutike srl che si occupa di sviluppo d’impresa, formazione, coaching, marketing e comunicazione istituzionale. Dal 2002 fino al 2009 Sales & marketing trainer & coach per Pfizer Italia srl con l’obiettivo di ideare e trasferire mezzi promozionali e tecniche di comunicazione e management alla field force. Dal 1999 fino al 2002 Project manager & Trainer su: pacchetto Office e CRM con particolare focus su analisi dati di marketing, cluster comportamentali d’acquisto e di scelta.

Aziende attive con cui oggi collabora: Pfizer Italia, Lundbeck, Axa Assistance, Wella, Club Med, Infonet Solution, Takeda, Professional By Fama, Farmen (Vitalitys), Reloy, Walt Disney, Procter & Gamble, GE Healthcare, Daiichi Sankyo, Elis, Adecco, Escuela Europea de coaching, Enel

FORMAZIONE

Laurea presso la Libera Università di Lingue e comunicazione IULM di Milano, in Relazioni Pubbliche, indirizzo Relazioni Esterne e Interne, realizzando una tesi sperimentale dal titolo: “Psicologia delle emozioni: gli effetti dell’associazione tra immagini e suoni”.  Titolo di “Esperto in sviluppo delle persone”, presso la scuola Romana di Psicologia del Lavoro nel 2005. Conseguimento del diploma di “Coach Ontologico” presso la scuola Europea di Coaching (Programma di Executive Coach certificato ACTP dall’ICF), che diffonde il coaching ontologico-trasformazionale in Italia. Corso certificato per diventare “NLP Trainer” presso la Society of NLP e successivi aggiornamenti. EQ Management & Certificazione Linea SEI ASSESSMENT per diventare Coach dell’Intelligenza Emotiva secondo il modello Six Seconds. Corso di Facilitazione visuale organizzato da Sketchapensieri.

CERTIFICAZIONI & PUBBLICAZIONI

  • Coach certificato ACC ( Associate Certified Coach) dall’International Coach Federation (ICF) NLP Trainer Certified
  • Coach secondo il modello delle competenze emotive di Six Seconds & Coach ICF
  • Autore del Manualibro “Come l’acqua” (CDG, 2014): PNL, Coaching Ontologico, Intelligenza Emotiva e Tai Chi.
  • Coautore del wikimanuale ” Formazione Esperienziale: istruzioni per l’uso« (Franco Angeli, 2012) e “Small Techniques” (Franco Angeli, 2013).